Meeting dell’Amicizia – Final Borgo – 10 Marzo 2013

  • Standard
  • 18 Mar 2013
  • 0 Comments
  • admin

Meeting dell’Amicizia – Final Borgo – 10 Marzo 2013

La 13° edizione del “Meeting dell’Amicizia”, la “Festa della Sanremo Corse”, è stata caratterizzata da una serie di note positive, a partire dalla perfetta capacità organizzativa di cui dispone la Sanremo Corse, alle quali si sono aggiunte, le primaverili condizioni meteo, un’associazione gregaria operante nel savonese, un ristorante finalmente all’altezza della situazione, una location notevole e una quarantina di equipaggi divisi in cinque categorie, tutti motivati a ben figurare, viste le ormai ricche premiazioni cui sono stati abituati dal sodalizio Matuziano.

Ma veniamo allo svolgimento dell’evento, nella prima mattinata le autovetture dei partecipanti hanno cominciato a varcare la porta medioevale di Final Borgo, perla del ponente ligure e stupendo borgo medioevale solitamente vietato al traffico motorizzato. Le auto venivano sistemate ordinatamente nella piazza centrale in attesa delle verifiche e dello start, dato a distanza di 30 secondi dal sempre presente e indispensabile Valerio. Da qua in poi i concorrenti si trovavano a lottare oltre che con i pressostati, con viuzze, traverse e, come nella passata edizione, con una serie di prove nella zona industriale di Perti particolarmente infide; dopo di queste, la gara si spostava nell’entroterra Finalese, andando a percorrere la strada che dal paese di Feglino, percorrendo una salita di circa tre chilometri, porta a Orco, sulla quale erano sistemati con malizia una decina di pressostati a distanze e tempi molto discordanti l’uno dall’altro. Dopo avere ripetuto, percorrendo un anello di dieci chilometri, due volte queste prove, si rientrava a Final Borgo. Con una sosta di 15 minuti, durante la quale veniva offerto un ottimo e ricco aperitivo offerto dall’associazione locale ” Finalborgo.it”, la quale si è anche occupata di organizzare il borgo per ospitare la manifestazione. Dopo il rinfresco si ripartiva per ripetere le prove già fatte nella prima parte della gara. La lotta è stata accesissima in tutte le cinque categorie, con scarti ridottissimi tra i pretendenti al podio. Nella classifica assoluta a spuntarla è Antonio Bruna con una media di 4,1, dietro di lui, ad un solo centesimo di errore, il pilota della Sanremo Corse Arturo Bottaro, che correva in solitario, a completare il podio un regolarissimo Luca Fiore. Nelle divisioni per driver “A”, vince incontrastato Arturo Bottaio, seguito da Danilo Scarcella e Armando Vela.

Nella categoria “TOP” il sempre perfetto Antonio Bruna affiancato da Stefano Villa, a seguire l’equipaggio composto da Luca Fiore e Alessandra Barbiera. Nei driver “B”, molto più combattuta, ha visto la vittoria di Claudio Ardissone e Fabio Barla con 420 penalità, seguiti da Dino Gabbiani e Matteo Cibien con 433 penalità seguiti a loro volta dalla coppia Furio Pellis e Pinotti Assunta a 438 penalità. In categoria “C” a primeggiare è l’equipaggio composto da Giuseppe Fasciolo davanti a Margherita Pisanu e Walter David e a completare il podio Giorgio Vero navigato dalla figlia Camilla. Tredici equipaggi hanno combattuto nella categoria “D”, e a fine giornata a spuntarla è Enrico Gallese affiancato da Rossella Berruti, davanti a Emiliano Stracci e Luca Monaco a seguire Maurizio Porta e Ivo Carozzo.

A fine manifestazione automobilistica, tutti a pranzo alla trattoria “Au Quartè”, appena fuori dalle mura di Final Borgo e tra una portata e l’altra dell’ottimo pranzo, tutti gli equipaggi sono stati premiati con coppe, trofei e “gustosi” cesti. Il Meeting oltre che aprire la stagione di gare 2013, ha anche avuto l’onore di premiare i partecipanti al Trofeo Costa Ligure 2012, ed il Campionato sociale della Sanremo Corse. Per quanto riguarda il Trofeo Costa Ligure, la vittoria è andata a Bruna, a cui fanno seguito Fiore, Causo, Garelli, Cacioli, Ardissone, Gabbiani ecc. Mentre il podio del Campionato Sociale era composto dal vincitore Vela affiancato sugli scalini più in basso nel podio da Gabbiani e Vero rispettivamente 2° e 3° a seguire Frontero e Pisanu.

I grandi artefici dell’ottima riuscita della manifestazione sono stati come sempre Pierina e Bruno, che oltre ad essersi preoccupati di ottenere i permessi, creare il radar e occuparsi di tutta la logistica, il venerdì pomeriggio antecedente la gara, a causa di una frana che ha interrotto una strada gia inclusa nel percorso, si sono visti obbligati a riscrivere il radar e la tabella distanze e tempi.

Meritevoli di menzione e  ringraziamenti da parte di tutti i partecipanti sono, l’associazione “Finalborgo.it” per l’ottima accoglienza, il Bar Centrale di Final Borgo per aver ospitato la Direzione di gara, la ” Trattoria Au Quartè” meritevole di avere servito un pranzo da cerimonia con una tempistica impeccabile, il Gruppo Crono Ligure come sempre inappuntabile nel cronometrare e nel fornire i dati in tempo reale, ed un grazie a tutte le amministrazioni che hanno permesso tutto questo.