LICENZE 2016 – UN PASSO INDIETRO PER FAVORE…

  • Standard
  • 23 Gen 2016
  • 0 Comments
  • admin

Dopo un duemila quindici tormentato dal bollo per le auto storiche non ancora ventennali, ecco che un anno dopo siamo nuovamente investiti da un vento di negatività, alimentato da poca chiarezza e costi sempre in aumento. Affrontiamo assieme il nostro “Snowzilla” della regolarità…
Cominciamo col botto, analizzando il poco chiaro schema o prezziario delle licenze nel sito CSAI. Per prima cosa notiamo che non è possibile fare la licenza di regolarità turistica per auto storiche se non in possesso della tessera ACI STORICO, tessera che costa euro solamente 500,00. Cari amici stando alle tabelle anche un neonato farebbe fatica a capire diversamente quindi lascio aperta ogni interpretazione , sicuro di essere di fronte ad un abbaglio o ad una truffa legalizzata, visto anche il costo della eventuale tessera ACI SISTEMA di ben 75,00 Euro. Nel sito CSAI viene riportato il prezzo di 59,00 euro ma poi in basso si parla di prezzo per i familiari di soci, premendo il tasto “ASSOCIATI”, compare il prezzo pieno , ovvero 75,00 euro.

aci 2016
Stando sempre alle tabelle chi possiede un’auto moderna e decide di partecipare ad eventi di “Regolarità Turistica”, secondo le regolamentazioni vigenti, pagherà euro 35,00 di tessera ACI CLUB + euro 30,00 di tassa CSAI per un totale di 65,00 euro. Fin qui tutto bene ma gli altri? Per le auto storiche non esiste nessuna tessera agevolata se non mediante la tessera ACI STORICO che regala delle ottime agevolazioni al modico prezzo di 209,00 Euro.
Le domande che sorgono spontanee sono le seguenti:

1) Cosa deve fare un pilota per gareggiare in una gara di regolarità turistica con un’auto storica? Quale Tessera ACI e quale licenza CSAI?
2) Il senso della licenza denominata “NAVIGATORE REGOLARITA’ “ QUAL’E’?
3) La differenza tra “LICENZA GIORNALIERA REGOLARITA’” e “LICENZA GIORNALIERA ENTRY LEVEL” dove si trova? Solo nella scritta evidentemente.
4) Che altre licenze mi permettono di fare la regolarità senza dover incappare nella visita sportiva agonistica?
5) Perché nel 2016 fare la licenza mi costa molto di più? Non vi sembra che si stia esagerando? Non bastava lasciare la tessera ACI CLUB?
6) Perché tutto questo?

aci storico 1aci storico 2

Grazie a qualche responsabile che non avrà nemmeno il coraggio di rispondere o risponderci , affronteremo questo 2016 nuovamente a capo chino e succubi di un sistema che paghiamo di tasca nostra noi appassionati tutti. Quindi non riteniamo giusto dover subire queste nefandezze visto che noi manteniamo il sistema e gli stipendi di funzionari che magari di questo sport non sono neppure appassionati.
Passare dall’altra parte e cimentarsi nelle gare titolate “FORMULA ASI” diventa un pensiero allettante da non sottovalutare.
Per quanto riguarda Garestoriche.Com, massima disponibilità a chiarire i quesiti sopra citati, ma anche l’invito a sbrogliare in fretta questa matassa di cavilli che alla regolarità fanno solo male. Non posso che invitare tutti a partecipare al nostro grido d’allarme concludendo con una parola solamente, VERGOGNA!!!

Listino Licenze 2016