IX RIEVOCAZIONE STORICA COPPA MONTE VENDA – Anche la cinquantesima un successo
PADOVA 08/10/2016
Sono 50 anni di coppa monte Venda e anche sabato nelle strade dei colli euganei è stata festa. Una Padova dal Cuore a 4 tempi che onora l’ennesima e forse più blasonata delle 4 manifestazioni di regolarità che si svolgono nella provincia, attraversando in tutte le salse i colli euganei.
Bravissimi gli organizzatori, capaci di rinnovare ma anche di conservare quello che è sempre stata la linfa della competizione, sottolineo la prova di Val D’oca, San Pancrazio e Roccolo…
Passando alla competizione vera e propria possiamo dire che il tasso tecnico era al top, con piloti di alta classifica sia nelle storiche che nelle moderne. Ferrara – Camporese i vincitori ma ai punti sarebbe patta con Del Pin – Parolin , solo la prova discriminante assegna il gradino del podio più alto alla coppia del Club91. Più arretrati Zago – Zago che per un punto scalzano gli acerrimi nemici Turri – Frascaroli giunti quarti con 104 penalità.
Per le auto moderne la battaglia per il podio non ha avuto nulla da invidiare alla bagarre vista per le auto storiche, Turchet-Coan l’anno spuntata su Barison-Paggiarin con 87 penalità, contro gli 89 della coppia Padovana, defilato il ritorno dell’equipaggio Susto-Serafini su clio williams , che porta a casa un buon terzo posto. Quarta assoluta la delta condotta da Viola-Michelotto, oggi non al meglio , quinto posto e ultimo equipaggio a totalizzare meno di 200 penalità, l’inossidabile duo Corso-Piccoli che ritornano a far capolino nelle zone gratificanti della classifica.
Per la classifica J2 , Mazzucato-Petix si piazzano al primo posto , lasciando Conte-Buranello ad 1 solo punto. Una bella sfida anche nella classe limbo di questo 2016.
Sicuramente l’evento è stato un successo , con luoghi epici ed equipaggi di gran spessore. Molti i tifosi lungo le strade e profumo di automobilismo durante tutta la giornata. Ovviamente devo trovare delle note negative e dopo una lunga e faticosa ricerca mi sento di dire solamente che la gara aveva poco a che fare con il trofeo “Quelli nella .. notte”, primo perché la notte l’anno vista solo gli ultimi equipaggi partenti e secondo perché non si è fatta la premiazione del suddetto trofeo. Pazienza…
Anche in questa occasione non abbiamo partecipato al momento conviviale che si svolgeva nella suntuosa Villa Italia. Non mi è però piaciuto il fatto che si mangiava in gruppi diversi, scelta sicuramente fatta per agevolare il flusso ai tavoli, penso personalmente che il bello della cena (o del pranzo) sia stare tutti assieme.
Lasciamo quindi questo epico venda del 2016 con un voto molto positivo , ricordando che la gara era valida per il 10° campionato Veneto ACI SPORT di Regolarità Turistica Auto Storiche (questa gara no moderne), di cui troverete le classifiche aggiornate nel sito www.garestoriche.com , nella sezione Trofei e Campionati.
Gara valida ancher per il Trofeo Euganeo 2016 , Campionato Triveneto 2016 e Trofeo “Quelli nella…Notte”.
Invito come sempre a scrivere le vostre opinioni per poter dare un contributo agli appassionati che ci seguono. Invito anche a fare un click nei nostri banner per un contributo gradito.
Dalla Redazione di Garestoriche.Com
Claudio Sachespi
Contributo Fotografico by Davide Cesario