5° HISTORIC VALLI del PASUBIO – Barison-Santaterra davanti a tutti
Il duo Padovano portacolori della scuderia ANGIMOTORSPORT sale in vetta alla classifica generale sia delle storiche che delle moderne. Buona quindi la prima esperienza con il nuovo cronometro by Digitech.
Si è conclusa la quinta edizione della gara di regolarità turistica svoltasi nelle montagne vicentine, luoghi storici della grande guerra.
Gara che prevedeva 9 prove cronometrate, 3 da ripetersi per 3 volte, una sorta di circuito che rappresenta il “modus operandi” delle manifestazioni targate Rally Club Team. Tutto perfetto alla mattina dove il sole ha baciato per tutta la giornata le 42 vetture al via, divise in 25 storiche e 17 moderne.
AUTO STORICHE
Partenza scoppiettante che delinea il gradino più alto del posio solo dopo il primo gruppo di prove, piazzando i vincitori assoluti Martini-Moscato su su Fiat uno 70 del Progetto Mite, nella vetta. Una volta primi è stato il duo Giacoppo- Gaspari su fiat 128 e portacolori del Team Bassano ad eseguire una straordinaria rimonta che ha regalato loro il 2° posto. Per la terza piazza è stata vera battaglia fino all’ultimo pressostato, a spuntarla gli ormai noti Fiamberti su fiat X1/9 del Rally Club Team, che per pochi centesimi hanno lasciato alle spalle due equipaggi capaci ed esperti come Trovò-Lazzarini (quarti con 111 penalità) e Ferratello-Cipriani (quinti con 112 penalità)
AUTO MODERNE
Nella classifica riservata alle auto moderne, il duello per il primo gradino del podio è stato un gioco a due, per tutta la gara gli equipaggi Barison-Santaterra e Scoscini-Cipriani si sono contesi la vittoria lasciando solo all’ultima prova, il verdetto finale. Alla mattina partono bene i Padovani con la loro 500 Abarth SS della scuderia Angi Motorsport, defilati i toscani con l’ormai nota BMW 320 Coupè. Nel corso delle 7 prove successive si susseguono tempi porteranno all’ultima prova i due equipaggi a 3 sole lunghezze di distacco, con i toscani davanti a tutti. La prova nove però viene interpretata meglio dai Padovani che affondano un 2 contro un 17 dei toscani e quindi la prima piazza ritorna nelle loro mani e questa volta per sempre. Considerando la prova 1 come discriminante, l’equipaggio Barison-Santaterra si piazza quindi a 66 penalità che equivalgono alla testa della classifica assoluta delle storiche ma anche di tutte le auto presenti in gara, un bel risultato con una media di 7,33
Appuntamento con le gare di regolarità turistica venete alla coppa città di Tonezza, prevista il primo week-end di settembre, notizie e info utili a breve su www.garestorice.com
Dalla redazione di Garestoriche.Com
Claudio Sachespi
Barison-Santaterra hanno utilizzato
per la prima volta Borino S by |