2° Colli e Terme , SUPERLATIVO!!!
Padova 02-04.2017
Sarà che si tratta della prima gara di regolarità turistica nel veneto , sarà che i colli euganei pur essendo un puntino verde in una pianura industrializzata ed inquinata sono sempre una calamita per appassionati di auto e moto ma questo 2°Colli e Terme (che noi consideriamo il 3°…..) ha veramente colpito nel segno.
Organizzazione gestita magnificamente e una genuinità perfetta hanno reso questa giornata indimenticabile, i 100 equipaggi iscritti, raggiunti senza troppi indugi ne sono la dimostrazione.
Percorso caratteristico con passaggi noti e meno noti e qualche prova impegnativa (si può sempre fare di più) con ben 17 prove cronometrate di cui 2 concatenate. Il giusto appeal si è percepito sin dalla partenza, opportunamente scelta in quel di Montegrotto Terme, location adatta per offrire una visione ai passanti , raccogliendo tutti, appassionati e non nel centro della città termale.
La cosa che ci piace sottolineare della giornata è la genuinità dell’evento, il vero sapore dei luoghi e delle persone coinvolte, vedere gli organizzatori tra la gente comune, parenti e amici darsi da fare al ristoro o lungo la strada per dare una mano in qualche semplice modo. Il Club FAVA del resto si sta dimostrando negli ultimi anni il più attivo tra i club Padovani e veneti, organizzando appunto il colli e terme e partecipando con almeno un equipaggio a tutte le gare regionali e vincendo “qualche” coppa con l’equipaggio di punta Barison – Paggiarin.
Torniamo alla gara, a parte la misteriosa regola delle auto J2, che tratteremo in altra sede, per le auto storiche si è imposto l’ormai “onnipotente” duo formato da Turri-Frascaroli, qualcuno scherza sulla 128 ma con i tempi che ha sfornato penso che un applauso sia l’unica cosa doverosa.
Nella classifica delle Moderne, il duo Brentegani-Girardi primeggia con la Ford Puma 1.7 staccando il “Re” Turchet , navigato da Fiorin , di soli 3 centesimi. Si rifà alla grande dopo una debacle al GP del Mugello , il nostro toscano di adozione, ovvero Scoscini, navigato da Cipriani, ottenendo un bel 3° assoluto e primo di classe M2.
Per la classe J2 in testa il duo Susto-Serafini , con un’inedita BMW 320 IS ed un tempo da assoluta…
Per quanto concerne la parte culinaria, angolo sempre seguitissimo dai nostri lettori, è lecito sottolineare il caffè al mattino, sempre gradito . Per quanto riguarda il ristoro era possibile degustare dal panino alla focaccia per poi rimettersi al volante e raggiungere il fine gara. Il Pranzo completo è sembrato ottimo segno che con una quota di iscrizione onesta e minimale si può fare molto bene.
Il colli e terme 2017 chiude i battenti con un voto superlativo, aspettiamo l’arrivederci ufficiale al 2018.
Dalla Redazione di Garestoriche.Com
Claudio Sachespi , Marco Garon e Marco Barison