15 ANNI DI PIANCAVALLO REVIVAL, 15 ANNI DI PASSIONE E AMICIZIA di Federica Ameglio
Quindici anni di Piancavallo Revival, quindici edizioni di una manifestazione che ha nel suo DNA il più puro spirito Asi: la passione per le auto storiche, l’amicizia, la voglia di stare assieme e di guidare la propria auto d’epoca su strade poco frequentate.
Una passione che lega assieme un gruppo di amici: i soci del Club Ruote del Passato di Pordenone, che di anno in anno hanno fatto crescere la loro ‘gara’, facendola diventare uno degli appuntamenti più attesi del calendario Asi. La sua validità è testimoniata dalle tante Manovelle d’oro conquistate in questi anni.
Il motivo: ogni edizione è diversa dalla precedente. E anche quest’anno, nel week-end del 15 e 16 luglio, il Piancavallo Revival non ha deluso le aspettative dei 50 e passa equipaggi arrivati anche da lontano, con una due giorni che li ha portati dal centro storico di Pordenone prima sul Cansiglio, sconfinando nel Veneto più bello, su strade poco trafficate, in mezzo a boschi e prati incontaminati, e poi per una lunga cavalcata fino alla Val Zoldana, una delle valli più belle e sconosciute delle Dolomiti bellunesi, fino alla sosta pranzo al ristorante tipico “L’Insonnia”, prima di ripartire per un altrettanto affascinante corsa per scavallare il Passo Cibiana e arrivare sopra la Diga del Vajont (con un passaggio sulla strada costruita sulla tragica frana). Da qui, costeggiando la strada per Erto e Casso, si arriva a Barcis, con il suo splendido lungolago, dove era stato posto il C.O. Quindi il via per l’arrivo finale della prima tappa salendo lungo i tornanti che portano a Piancavallo, con il traguardo in piazza nel centro turistico pordenonese.
Una notte di riposo…. continua