Gennaro – Androni su Porsche 911 2.7 S vincono la 5a Edizione della Colli e Terme. Nelle moderne, primo l’equipaggio Ceci – Botti su 500 Abarth.
Sono Luigino Gennaro e Cosetta Androni a vincere la 5a Edizione della colli e terme, gara di regolarità turistica Aci Sport svoltasi il 27 novembre 2022 in quel di Torreglia (PD), sulle pendici dei colli Euganei, sontuoso parco naturale ricco di strade e paesaggi spettacolari. Nonostante un inizio non entusiasmante, un 17 alla prima prova, l’equipaggio della scuderia Padova Autostoriche si è “rimboccato” le maniche sfornando tempi sempre più “REGOLARI” che hanno determinato il meritatissimo successo, distanziando gli inseguitori di ben 18 penalità.
Fino a metà gara la bagarre per il podio ha visto coinvolti diversi equipaggi, con il susseguirsi poi delle ben 29 prove, qualche errore di troppo ha delineato la classifica degli inseguitori, Converso – Corradin (A112) hanno agguantato il secondo posto assoluto (150 penalità) a discapito dell’equipaggio Tamacchi – Santini (Fiat 127 Sport – Rovigo Corse ASD), fatale per i piloti della scuderia Rodigina la Mafra Arena che è costata loro una probabile vittoria, sono infatti 37 le penalità nella sola PC26, rilevamento che ha alzato a 154 il conto totale dei punti, spostando il duo sul terzo gradino del podio.
Sfiorato il terzo posto da un altro equipaggio della Rovigo Corse ASD, ovvero il duo Molinari – Pessot (A112 Abarth) mentre ha concluso il quintetto dei migliori Giacomo Turri, navigato da Elisabetta Russo su una bellissima Fiat 1500 Cabrio.
Nella classifica delle auto moderne poche sorprese, almeno per il gradino più alto del podio, infatti il favorito indicato dai pronostici si é confermato con 211 penalità e un distacco netto (45 penalità) dagli inseguitori. Si tratta di Ivano Ceci navigato da Elisabetta Botti, con la loro 500 Abarth portacolori della Scuderia Centro Nord.
Secondo posto per Luigi Scarpari e Tonon Alda (256 penalità), ci mancherà la loro fiat barchetta giallo ginestra e ci faremo piacere la bellissima 595 Abarth Nera con cui stanno già arrivando buoni risultati. Al terzo posto con 262 penalità, chiude il podio l’equipaggio Pezzolato – Guolo con una Citroen AX (Monselice Corse).
Attardati e relegati appena fuori dal podio due equipaggi noti alle gare di regolarità turistica ma assenti da qualche tempo, si tratta del duo Susto – Serafini (Bmw 525i – Fuorigiri squadra corse) e Viola – Bressan (Lancia Delta EVO – Team Bassano).
Tra le 29 prove della giornata, ben ritmate sui 95 km di percorso, si è svolto anche il 2° Garestoriche Legend, con classifica a parte, si sono svolte le tre prove LEGEND nei pressi di Saccolongo (PD) dove lo staff di Garestoriche.Com ha allestito per l’occasione la Zero Time Arena, circuito composto da 2 ZONE con 3 rilevamenti.
Nella classifica All Stars l’hanno spuntata Giacoppo Andrea navigato da Oliviero Lisa (A112 Abarth – Team Bassano)
Per la classifica auto Storiche vincono Monachella Angelo e Tampella Roberto ( Innocenti IM3 – VeteranCar club Bolzano)
Coppa delle Dame, prime classificate Masiero Viviana e Brunello Laura (A112 – Scuderia Motori Storici)
Per la classifica auto Moderne vincono Viola Filippo e Bressan Anna (Lancia delta EVO – Team Bassano)
Possiamo quindi considerare conclusa la stagione triveneta della regolarità turistica dando appuntamento al 2023 con tante novità. Per la provincia di Padova il ritorno della Coppa Monte Venda e la new entry ovvero la 1a rievocazione storica “sulle strade del santo”. In attesa delle conferme dettate dal calendario ACI SPORT vi invitiamo a seguire il nostro sito per tutti gli aggiornamenti.
Dalla redazione di Garestoriche.com : Claudio Sachespi