Svelati i “segreti” della 2a rievocazione storica “Sulle strade del Santo”

  • Standard
  • 16 Gen 2024
  • 0 Comments
  • admin

Monselice 10 gennaio 2024.

Svelate le novità della gara di regolarità turistica che si svolgerà sabato 27 gennaio con partenza da Monselice e lungo le strade che hanno fatto la storia del Rally del Santo.
Presso il comune di Monselice ospiti del sindaco Giorgia Bedin, si è svolta la presentazione della gara di regolarità Turistica, arrivata alla sua seconda edizione e che anche nel 2024 avrà come sede di partenza proprio la città della Rocca.
Presenti in sala le due delegazioni delle scuderie organizzatrici, la Monselice corse e la Ruote storiche Solesino che hanno voluto in questa serata, espletare ogni dettaglio della manifestazione e chiarire qualche dubbio nato nei giorni precedenti, dubbi relativi al regolamento e alla conformità di alcune prove cronometrate.

Ma passiamo ai dettagli di questa seconda edizione, il percorso sarà di 123 Km con ben 29 rilevamenti, e 4 Controlli timbro, connubio che terrà i concorrenti sul pezzo senza lunghi trasferimenti e con il mix delle prove al solare (PCT), unite alle più comuni prove concatenate (PC).

Le principali località attraversate dal percorso di gara saranno:

  1. Monselice (PARTENZA)
  2. Solesino
  3. Sant’Elena
  4. Este
  5. Galzignano
  6. Luvigliano
  7. Zovon
  8. Carbonara
  9. Vo’
  10. Boccon
  11. Arquà Petrarca (ARRIVO)

Con grande emozione e orgoglio il direttore di gara, Sig. Torcellan ha ribadito che sono state ricercate con scrupolo le strade che hanno fatto parte del rally del Santo, strade che saranno attraversate sia durante le PC e PCT che nei vari trasferimenti.

La partenza come detto avverrà dal centro di Monselice alle ore 14:01, punto fermo voluto ed orgogliosamente rimarcato dal sindaco Giorgia Bedin a cui va dato il merito di credere in questa manifestazione e noi di Garestoriche.Com siamo felici che ci siano amministratori comunali che apprezzano e favoriscano questo sport, perchè in questo sport c’è tanta passione e sacrificio i quali generano anche un indotto non indifferente, al pari di blasonate sagre e feste paesane.

Come palcoscenico finale è stata scelta la bellissima Arquà Petrarca, con arrivo al noto ristorante “La Montanella”.

Anche qui secondo noi di Garestoriche.com è stata fatta una scelta sontuosa, location e menù di alto livello con aperitivo di benvenuto, due primi, secondo , dolce e il buon vino dei colli Euganei…

Ricordiamo come sempre che la cena è facoltativa e che in TUTTE LE GARE di REGOLARITA’ TURISTICA la quota di iscrizione della sola gara giornaliera è di 126 euro + IVA o marca da bollo se non si desidera la fattura.

Durante la presentazione sono stati toccati alcuni punti caldi che nei giorni precedenti avevano creato non poche discussioni nel web. Ovviamente noi di Garestoriche.Com, presenti in sala, abbiamo sollevato alcune perplessità, riportando agli organizzatori le preoccupazioni percepite dai nostri followers.

Nuovo Regolamento: si è parlato delle nuove norme per la regolarità turistica, regole da noi definite “una badilata sui piedi” le quali prevedono l’esclusione delle vetture in conformazione corsa nel 2024.

Abbiamo manifestato il nostro disappunto su questa nuova norma, evidenziando che tale disposizione sarà deleteria per coloro che negli anni precedenti partecipavano alle gare turistiche con la vettura da corsa, e ci domandiamo ancora oggi quanti di questi appassionati passeranno o vorranno passare ad auto stradali… Speriamo che ci sia un nuovo vento di passione che riporti un discreto numero di amanti delle 4 ruote a partecipare alle gare di Regolarità Turistica, specialità entry level che dovrebbe proporre innumerevoli agevolazioni a chi vuole abbracciare per la prima volta il mondo del motorsport con la regolarità, cosa che invece pare non interessare. Un grande auspicio trasmesso direttamente al fiduciario regionale di ACI SPORT, Dott. Moreno Rosso, presente alla seduta.

Dopo vari interventi si è convenuto che, pur non essendoci delle verifiche tecniche vere e proprie, poco si potrà fare quando un regolamento impedisce a vetture con roll-bar di partecipare alla gara. Quindi nessun problema per qualche assetto, marmitta o sedile sportivo ma per le auto con Roll-bar, gomme slick o evidente predisposizione corsaiola non ci sarà nessuna condizione per essere ammessi alla gara.

Prove PCT al SOLARE: Più vivace e prolungato il tema delle prove solari che in questa manifestazione sono state inserite ma con una forma lievemente diversa da quello che molti si aspettavano.

In questa occasione infatti, ci saranno prove solari con entrata teorica e con chiusura al solare. Nei social ci sono state molte interpretazioni, alcuni pensavano che si sarebbero trovati di fronte due pressostati altri a un semaforo più due pressostatici e così via… Quando in più persone si son fatti presenti questi
dubbi, il direttore di gara, il Sig. Torcellan, ha spiegato che:

alla partenza non ci sarà nessuna penalità ma ognuno avrà un tempo imposto al solare alla chiusura della prova.

La prima macchina, quando arriverà allo start della pct, al suo minuto teorico, avrà tutto il tempo per partire ed arrivare al tempo solare del fine prova PCT.

Il direttore gara ha chiarito che non ci sarà la possibilità di arrivare tardi all’inizio prova, ognuno quindi inizierà ogni PCT nel suo minuto teorico e secondo l’ordine di partenza. Chi dovesse arrivare tardi allo start delle pct, sarà penalizzato e sposterà il minuto teorico di partenza di tutti i concorrenti successivi.

Su questo punto ci sono state e ci sono ancora molte perplessità in quanto se durante la gara ci saranno diversi piloti che arriveranno in ritardo, questi sposteranno di conseguenza tutti i tempi dei restanti concorrenti, un lavoro di controllo delegato ai cronometristi che secondo i più esperti potrebbe creare qualche inconveniente , soprattutto se ci saranno ritardatari nelle prime posizioni.
Ma facciano un esempio ulteriore:
salvo eventuali errori , ogni auto partirà da Monselice al proprio orario, arriverà ad inizio prova pct e partirà senza penalità entro il minuto del tempo teorico con start dato dal cronometrista o dal semaforo. In entrambi i casi non vi sarà penalità in partenza, quindi un auto potrà con calma ingranare la prima e procedere. Chiaro peró che dal minuto teorico al fine prova solare il tempo trascorrerà e quindi più si aspetterà ad ingranare la prima, meno tempo si avrà per arrivare alla fine della pct che sarà con rilevamento appunto solare e sarà poi lo start delle concatenate successive.

Se una prova sarà di 4 minuti e il mio teorico pct (semaforo verde o start commissario) é alle 15:31:00, per fare zero penalità dovró chiudere la pct alle 15.35:00.

Dove potrebbero nascere i problemi?

Facciamo sempre un esempio: il concorrente numero 10 sbaglia strada, arriva allo start della pct ma si trova che il concorrente 11 é già partito al suo minuto teorico, cosa accadrà ? Secondo quanto è stato spiegato dal direttore gara, il ritardatario prenderà una penalità per il ritardo (come un ritardo C.O.) e tutti i concorrenti successivi ad esso avranno una nota dal cronometrista che sposterà di un minuto il loro orario teorico per lasciar spazio al ritardatario… Se tale errore verrà fatto da 5 concorrenti, si modificheranno le partenze teoriche delle vetture che stanno dietro di ben 5 minuti per far transitare i ritardatari. Chiaro che i ritardatari potrebbero essere sparsi e quindi le correzioni ai tempi teorici potrebbero essere differenti a seconda che ci si trovi davanti uno o più ritardatari.

Sulla carta nulla di complicato, speriamo che il buonsenso e la sportività di tutti aiuti commissari e cronometristi a fare il loro compito, alla fine il tutto si riduce ad arrivare alla prova PCT OUT tot minuti dopo il tempo teorico comunicato…

Non resta che iscriversi NUMEROSISSIMI a questa seconda edizione della rievocazione storica “Sulle strade del Santo” a cui saranno riservati anche dei premi speciali oltre a quelli classici di ogni evento.

Su tutti spicca un prosciutto crudo per la miglior scuderia auto storiche e anche un secondo prosciutto crudo per la miglior scuderia auto moderne.

La redazione di Gaestoriche.com ringrazia come sempre i suoi lettori e invita tutti sabato 27 gennaio a Monselice…

Claudio Sachespi

Garestoriche.Com